Seite - 890 - in Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court - The Antique as Innovation, Band 2
Bild der Seite - 890 -
Text der Seite - 890 -
890 Appendices
in la Vostra lettera; et circate di haverle quanto prima ‘l mancamento delle arme, et la
historia di loro.
Et a Dio piacendo dopo questa Fiera stampando questo libro delle mascare, et il
libro del Serlio in dotesco. Et mentre che si stampino questi dui libri farò tradur la
Castrametation in Latino, et cercarò di far le arme delli Papi. Et bisognara cercar de
meter al manco hogni Fiera un par di libri in luce. Bisogna che noi habiamo pacientia
per due Fiere avanti che si caverà qualche cosa; dopo se haverà meglior commodità di
far altre cose. Vi priego che quando sarà finito ‘l tempo del Gudeo con li denari, che
mi vogliate far pagar qui per li Werdeman, per adesso al manco Fl. 300, perchè questi
denari che ò auti da loro, cioè quelli di Vinetia, è solum per pagar la carta, et mi bisogno
haver denari di far intagliar le mascare et di pagar la tradution del Tedesco; detti 50 Fl. a
bon conto al disegnator, et 30 al intagliator, a bon conto, et hogni settimana mi promise
d’intagliar 8 pezzi; et a bon conto li do 5 Fl. insina che ‘l lavor sarà del tutto [crossed out:
pagato] fato, che non habbia mancamento alcuno. Dopo lo pagarò del tutto ‘l restante,
et li darò li libri in conto.
Delle Comentaria Caesaris farò quanto prima meterci mano, purchè non mi man-
chi denari; so che ‘l nostro sarà più bello che quello del Palladio; si potrà ancor dar per
miglior mercato che ‘l suo. Bisogno che abbia al manco da 50 Fl. per il disegnare, et un
200 Fl. per tagliarli, perchè si pagarà ‘l manco da 4 Fl. o taleri per intagliar l’una. Basta,
vedero di haverli megior mercato che posiamo del designar et intagliar.
Di Fiorenzo non mi haveria spetato questo, basta per una volta.
Mi piace che solecitate Sua Maestà che Vi paghi; se averemo questa ventura che
siamo pagati, mandatemi di quelli denari ancora parte, acciò posiamo meglio comin-
ciar a stampar. Se fosse in Voi descriveria le mascare quanto prima, et io farei tradur in
latino, o vero fateli tradur Voi al Jo[annes?} et mandatemile. Poi del latin farò tradur in
dotesco et francese, et faria stamparli in queste 4 lingue cadaun da sua posta, o dua e
dua insieme, come mi consiglierete; so che si venderanno assai.
Mi piace che havete scritto al Fonteio, et a quel gentilhuomo per aver delle arme;
avisatemi quel che havera sopra ciò risposto. Io ho finito di copiar tutto ‘l libro del Ser-
lio, et darò ordine di far li [unreadable, crossed out] legne per le armetti, cioè solum li
scudi, et disegnarò di mia mane, pur che li miei occhi me lascero in pace.
Del Martino, se fusse in Voi ci darebe da lavorar in casa sua, perchè ancora qui
bisogna che dia di far a casa sua, et da per tutto sarà cusì. Il Jost Amen à finito un
rame, et con l’aqua ha guastato, che non vaglia nulla di ma[…?], che bisogni che facci
un altro.
Del mio servidor, lo caciarò al bordello, perchè non val nulla; io li ò basimato
pareche volte, ma non iova niente. Io ne scrissi in Augusta per un ragazo fidato; costui
non lasserebe se l’Imperatore lo vietasse di imbriecarsi, et quando lo imbriaco, vole
bravar; in Francoforte ero sforzato di rumperli la testa in 3 lochi. Quando mi partirò de
qui lo cacciarò via.
zurück zum
Buch Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court - The Antique as Innovation, Band 2"
Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
The Antique as Innovation, Band 2
- Titel
- Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
- Untertitel
- The Antique as Innovation
- Band
- 2
- Autor
- Dirk Jacob Jansen
- Verlag
- Brill
- Ort
- Leiden
- Datum
- 2019
- Sprache
- englisch
- Lizenz
- CC BY-NC-ND 4.0
- ISBN
- 978-90-04-35949-9
- Abmessungen
- 15.8 x 24.1 cm
- Seiten
- 542
- Kategorien
- Biographien
- Kunst und Kultur
Inhaltsverzeichnis
- 11 The Musaeum: Strada’s Circle 547
- 11.1 Strada’s House 547
- 11.2 High-ranking Visitors: Strada’s Guest Book and Ottavio’s Stammbuch 548
- 11.3 ‘Urbanissime Strada’: Accessibility of and Hospitality in the Musaeum 554
- 11.4 Intellectual Associates 556
- 11.5 Strada’s Confessional Position 566
- 11.6 Contacts with Members of the Dynasty 570
- 12 The Musaeum: its Contents 576
- 12.1 Introduction 576
- 12.2 Strada’s own Descriptions of his Musaeum 577
- 12.3 Strada’s Acquisitions for Duke Albrecht V of Bavaria 580
- 12.4 Strada’s own Cabinet of Antiquities 592
- 12.5 Acquisitions of Other Materials in Venice 599
- 12.6 Commissions in Mantua 610
- 12.7 ‘Gemalte Lustigen Tiecher’: Contemporary Painting in Strada’s Musaeum 615
- 12.8 Conclusion 628
- 13 Books, Prints and Drawings: The Musaeum as a centre of visualdocumentation 629
- 13.1 Introduction 629
- 13.2 Strada’s Acquisition of Drawings 630
- 13.3 ‘Owls to Athens’: Some Documents Relating to Strada’s GraphicCollection 634
- 13.4 The Contents of Strada’s Collection of Prints and Drawings 641
- 13.5 Later Fate of Strada’s Prints and Drawings 647
- 13.6 Drawings Preserved in a Context Linking Them withStrada 649
- 13.7 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Antiquity 673
- 13.8 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Contemporary Architecture and Decoration 692
- 13.9 Images as a Source of Knowledge 711
- 13.10 Conclusion 717
- 14 ‘Ex Musaeo et Impensis Jacobi Stradae, S.C.M. Antiquarius, CivisRomani’: Strada’s Frustrated Ambitions as a Publisher 719
- 14.1 Is There Life beyond the Court? 719
- 14.2 Strada’s Family 719
- 14.3 Ottavio Strada’s Role 725
- 14.4 The Publishing Project: Strada Ambitions as a Publisher 728
- 14.5 The Musaeum as an Editorial Office? 739
- 14.6 Financing the Programme 752
- 14.7 The Index Sive Catalogus 760
- 14.8 Strada’s Approach of Christophe Plantin 775
- 14.9 The Rupture with Ottavio 781
- 14.10 Strada’s Testamentary Disposition 783
- 14.11 Conclusion: The Aftermath 786
- 15 Le Cose dell’antichità : Strada as a Student of Antiquity 799
- 16 Strada & Co.: By Appointment to His Majesty the Emperor 830
- 16.1 Strada as an Imperial Antiquary and Architect 830
- 16.2 Strada’s Role as an Agent 836
- 16.3 Strada as an Independent Agent 840
- 16.4 ‘Ex Musaeo Iacobi de Strada’: Study, Studio, Workshop, Office, Showroom 843
- 16.5 Strada’s Influence: An Agent of Change 849
- 16.6 Conclusion: Strada’s Personality 863
- 16.7 Epilogue: Back to the Portrait 868
- Appendices 877
- Chronological List of Sources 915
- Bibliography 932
- List of Illustrations 986
- Index 1038