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892 Appendices
Signor si è il Signor Georgio Draschoviz, che fu legato al Concilio Tridento; esso sta
in casa mia, nelle stanze di sopra, et anche in casa mia viè la Cancelleria del Regno
d’Ungaria. Volevo anche in vitare dui frati di San Dominicho, il Lettore del Studio, et
il Predicator Cittardo, quali sonno tutti questi huomini dottissimi, acciò che‘l gentil-
huomo havesse conversatione di huomini dottissimi, li quali, oltre alla lingua italiana
che parlano, sonno poi nelle scienze et facultà consumatissimi. Io creddo che egli saria
rimasto sodisfattissimo, et che quel giorno lo haveria ben speso.
Ora patienza; li volevo anche mostrar la mia casa, la quale puol star al pari di una
di q[u]elle belle d’Italia, et a me mi costà passa dodicimilia talleri. Gli volevo anche
mostrare le mie medaglie, le quali, se ben non son molte, sonno però exquisitissime;
poi con esse il mio studio delle antiquità et pitture excellentissime, poi la mia libraria
coppiosissima et locupletissima di hogni sorte di libri in tutte le scienze et in tutte
le lingue. Sappia Vostra Signoria che Sua Signoria non haveria male impiegato quella
giornata. Oltre di poi gli voleva monstrare questi libri scritti, delli quali ne mando con
questa l’indice, che in altro luocho che in casa mia Sua Signoria gli haveria visti; et
molto dessideravo che egli li vedesse per saperne dare viva relatione di veduta alla
Signoria Vostra.
Basta; io creddo che vi sia stato qualche d’uno che habbia fatto qualche ufitio mal-
ligno, con vietarli questa veduta, più presto per farmi a me danno, che honore et anche
forsi utile et contentezza d’hanimo; perchè Sua Signoria non haveria doppoi lassato di
laudare et predicare tante et tale mie fattiche dove egli fosse capitato. Ma la Signoria
Vostra sappia che la invidia importa assai, et dove non puole metter il capo, cerca di
mettervi la coda. Ma con tutto questo voglio più presto esser io invidiato, che io invid-
iar altrui tal sia di loro. Nel mio studio Sua Maestà morta, pia memoria, sovente vi ve-
neva, et vi stava dal doppo dessinare per insino all’hora della cena; et lo chiamavo Sua
Maestà Cesarea le dellitie et museo del Strada, perchè Sua Maestà vedeva tante cose
rare et varie che mai si straccava l’hocchio. Et questo mi aggiongeva maggior invidia
adosso.
Questo poco discorso ò volsuto alla Signoria Vostra fare, acciò che quella sia ben
informata se sentesse qualche sinistra rellatione et malligna di me; che con la Sua
prudenza possa giudicare la verità . Io ringratio il Signor Iddio che apresso alli mei
Principi sonno sempre stato, et horo sono in quella buona consideratione come merita
un par mio, anzi mi fanno hogni giorno più favori et gratia ch’io non merito, et io son
contentissimo.
Magnifico Signor carissimo, hora si è il tempo che la Signoria Vostra mi puol far un
signalatissimo servitio, qual si è questo: io voglio in Fran[cofor]te far stampare le vite
di tutti li Imperatori latini, graechi et germani, in lingua latina, li quali saranno parec-
chi volumi; et a cadauno Imperatore vi voglio nel fine della sua vita porvi tutte le sue
medaglie; et di già se intagliano in rame qui in casa mia. Voria pregar la Signoria Vostra
che con qualche occasione Vostra Signoria mostrasse Lei questo inventario di questi
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Buch Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court - The Antique as Innovation, Band 2"
Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
The Antique as Innovation, Band 2
- Titel
- Jacopo Strada and Cultural Patronage at the Imperial Court
- Untertitel
- The Antique as Innovation
- Band
- 2
- Autor
- Dirk Jacob Jansen
- Verlag
- Brill
- Ort
- Leiden
- Datum
- 2019
- Sprache
- englisch
- Lizenz
- CC BY-NC-ND 4.0
- ISBN
- 978-90-04-35949-9
- Abmessungen
- 15.8 x 24.1 cm
- Seiten
- 542
- Kategorien
- Biographien
- Kunst und Kultur
Inhaltsverzeichnis
- 11 The Musaeum: Strada’s Circle 547
- 11.1 Strada’s House 547
- 11.2 High-ranking Visitors: Strada’s Guest Book and Ottavio’s Stammbuch 548
- 11.3 ‘Urbanissime Strada’: Accessibility of and Hospitality in the Musaeum 554
- 11.4 Intellectual Associates 556
- 11.5 Strada’s Confessional Position 566
- 11.6 Contacts with Members of the Dynasty 570
- 12 The Musaeum: its Contents 576
- 12.1 Introduction 576
- 12.2 Strada’s own Descriptions of his Musaeum 577
- 12.3 Strada’s Acquisitions for Duke Albrecht V of Bavaria 580
- 12.4 Strada’s own Cabinet of Antiquities 592
- 12.5 Acquisitions of Other Materials in Venice 599
- 12.6 Commissions in Mantua 610
- 12.7 ‘Gemalte Lustigen Tiecher’: Contemporary Painting in Strada’s Musaeum 615
- 12.8 Conclusion 628
- 13 Books, Prints and Drawings: The Musaeum as a centre of visualdocumentation 629
- 13.1 Introduction 629
- 13.2 Strada’s Acquisition of Drawings 630
- 13.3 ‘Owls to Athens’: Some Documents Relating to Strada’s GraphicCollection 634
- 13.4 The Contents of Strada’s Collection of Prints and Drawings 641
- 13.5 Later Fate of Strada’s Prints and Drawings 647
- 13.6 Drawings Preserved in a Context Linking Them withStrada 649
- 13.7 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Antiquity 673
- 13.8 Strada’s Commissions of Visual Documentation: Contemporary Architecture and Decoration 692
- 13.9 Images as a Source of Knowledge 711
- 13.10 Conclusion 717
- 14 ‘Ex Musaeo et Impensis Jacobi Stradae, S.C.M. Antiquarius, CivisRomani’: Strada’s Frustrated Ambitions as a Publisher 719
- 14.1 Is There Life beyond the Court? 719
- 14.2 Strada’s Family 719
- 14.3 Ottavio Strada’s Role 725
- 14.4 The Publishing Project: Strada Ambitions as a Publisher 728
- 14.5 The Musaeum as an Editorial Office? 739
- 14.6 Financing the Programme 752
- 14.7 The Index Sive Catalogus 760
- 14.8 Strada’s Approach of Christophe Plantin 775
- 14.9 The Rupture with Ottavio 781
- 14.10 Strada’s Testamentary Disposition 783
- 14.11 Conclusion: The Aftermath 786
- 15 Le Cose dell’antichità : Strada as a Student of Antiquity 799
- 16 Strada & Co.: By Appointment to His Majesty the Emperor 830
- 16.1 Strada as an Imperial Antiquary and Architect 830
- 16.2 Strada’s Role as an Agent 836
- 16.3 Strada as an Independent Agent 840
- 16.4 ‘Ex Musaeo Iacobi de Strada’: Study, Studio, Workshop, Office, Showroom 843
- 16.5 Strada’s Influence: An Agent of Change 849
- 16.6 Conclusion: Strada’s Personality 863
- 16.7 Epilogue: Back to the Portrait 868
- Appendices 877
- Chronological List of Sources 915
- Bibliography 932
- List of Illustrations 986
- Index 1038