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Historische Aufzeichnungen
Die italienische Literatur in Österreich - Von den Anfängen bis 1797, Volume I
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715Riassunto Infatti, i movimenti intellettuali ed artistici dell’umanesimo, del barocco e dell’il- luminismo di cui tratta questo volume sono agevolati nella loro penetrazione nei territori austriaci dalle unioni dinastiche e si radicano nella vita spirituale dei centri culturali, in particolare nella capitale, grazie ad un flusso ininterrotto di immigra- zione di autori italiani. Ma le loro attività nelle terre asburgiche sono poco documen- tate dalla ricerca perché, appunto, rimangono al di fuori del focus di interesse della critica letteraria di stampo ottocentesco: Non scrivendo in tedesco non sono presi in considerazione dalla critica letteraria austriaca – non essendo inseriti nella tradizione italiana non ritengono l’attenzione dei critici del loro Paese d’origine. L’umanesimo fondato intorno al 1350 dal Petrarca penetra solo poco tempo più tardi – molto primo di quanto viene comunemente indicato dalla critica – nei terri- tori austriaci e la sua opera suscita, grazie in particolare ai suoi contatti personali con la corte imperiale di Praga, il vivo interesse dell’élite culturale di oltralpe. Ne è una testimonianza la parziale traduzione della sua opera monumentale di filosofia morale De remediis utriusque fortunae, fatta all’inizio del Quattrocento, probabilmente in Ti- rolo. Vengono recepiti la sua critica delle scienze naturali e della logica basata sulla scolastica e l’importanza che attribuisce sia alla facoltà della curiositas che esercita per descrivere fenomeni naturali e artistici sia alle conoscenze derivate dall’esperienza umana, il che lo porta ad conferire alla storia in quanto magistra vitae un posto pri- vilegiato tra le scienze. Si recepiscono ugualmente le sue analisi di testi antichi (le quali, tra l’altro, gli permettono di dare un giudizio sul cosiddetto Privilegium maius, redatto su incarico di Rodolfo IV d’Asburgo, e di svelare che si tratta di una falsifi- cazione), la sua definizione della retorica come facoltà indispensabile del vir bonus dicendi peritus, la scelta della lettera come forma ideale di espressione personale e culturale, la concezione del genere dell’autobiografia come combinazione di doctrina, virtus e eloquentia che gli permette di lasciare una testimonianza del proprio studium e della persuasività delle litterae e infine l’uso della diglossia per passare dal volgare al latino a seconda del genere letterario in cui si esprime. I soggiorni di studio di giovani germanofoni presso le università di Bologna, Pa- dova, Pavia e Perugia, le nomine di professori italiani alle università dei Paesi di lin- gua tedesca così come i vivi contatti a livello europeo durante i due grandi concili di Costanza (1414–18) e Basilea (1431–37 ed anche il seguito dato a quest’ultimo fino al 1443 a Ferrara, Firenze e Roma) diffondono i principi dell’umanesimo di stampo pe- trarchesco tra gli intellettuali ancora maggiormente legati al mondo ecclesiastico. Gli sviluppi della prima metà del Quattrocento invece, vale a dire lo spostamento dei centri dell’umanesimo nella Toscana e alla corte papale e il nuovo orientamento programma- tico, vengono recepiti nei Paesi germanofoni con un ritardo di alcuni decenni.
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Die italienische Literatur in Österreich Von den Anfängen bis 1797, Volume I
Entnommen aus der FWF-E-Book-Library
Title
Die italienische Literatur in Österreich
Subtitle
Von den Anfängen bis 1797
Volume
I
Author
Alfred Noe
Publisher
Böhlau Verlag
Location
Wien
Date
2011
Language
German
License
CC BY-NC-ND 3.0
ISBN
978-3-205-78730-3
Size
17.0 x 24.0 cm
Pages
780
Keywords
Italian Literature, Habsburg Monarchy, Libretto, Court Festivities
Categories
Geschichte Historische Aufzeichnungen

Table of contents

  1. Einführung 9
  2. I. Der italienische Humanismus in Österreich 27
    1. I.1 Francesco Petrarca in Prag 28
    2. I.2 Enea Silvio Piccolomini in Wien 35
    3. I.3 Die Humanisten an den Höfen und Universitäten 56
    4. I.4 Die Panegyrik für Maximilian I 64
    5. I.5 Die Späthumanisten zwischen Wien und Prag 72
  3. II. Der Petrarkismus und die Akademiebewegung in Österreich 79
    1. II.1 Petrarkismus und protestantischer Adel 81
    2. II.2 Die Rezeption der Madrigalistik an den Höfen 87
    3. II.3 Barocke Akademien 92
    4. III. Die religiöse Literatur von der Gegenreformation zur katholischen Frühaufklärung 99
    5. III.1 Reformorden aus Italien und ihre Volksmissionen 101
    6. III.2 Die kontemplative Literatur für Laien 114
    7. III.3 Die katholische Frühaufklärung 127
  4. IV. Die italienische Improvisationskomödie 135
    1. IV.1 Italienische Truppen in Österreich und Böhmen 143
    2. IV.2 Die Commedia dell’arte im österreichischen Musiktheater des 17. und 18. Jahrhunderts 157
    3. IV.3 Italienische Texte der deutschen Wanderbühne in Österreich 188
  5. V. Die literarische Selbstdarstellung des Kaiserhofes im Barock 199
    1. V.1 Die Bedeutung der Historiographie 208
    2. V.2 Die Funktion der kaiserlichen Hofdichter 214
    3. V.3 Geistliche Musikdramen und Oratorien 218
    4. V.4 Die Rezeption des italienischen Musiktheaters zu Beginn des 17. Jahrhunderts 263
    5. V.5 Serenaden, Kammerfeste und andere Kleinformen 274
    6. V.6 Ballette und Einleitungen zu Balletten 293
    7. V.7 Aufzüge und Rossballette 302
    8. V.8 Musikalische Feste 305
    9. V.9 Faschingsopern 314
    10. V.10 Opern zu Geburts- und Namenstagen im Kaiserhaus 334
    11. V.11 Opern zu Geburten im Kaiserhaus 369
    12. V.12 Hochzeitsopern 375
  6. VI. Die italienische Aufklärung in Österreich 385
    1. VI.1 Die Kontakte der italienischen Frühaufklärer zum Wiener Hof 393
    2. VI.2 Die geistlichen Libretti der Generation vor Metastasio 399
    3. VI.3 Die weltlichen Libretti der Generation vor Metastasio 419
    4. VI.4 Pietro Metastasio – der Hofdichter als Monument 449
  7. VII. Von der Spätaufklärung zur Frühromantik 490
    1. VII.2 Die neuen Leidenschaften im Libretto 504
    2. VII.3 Die italienischen Reformbewegungen und Österreich 524
  8. VIII. Die Verbreitung der italienischen Literatur 531
    1. VIII.1 Die Drucker italienischer Werke 531
    2. VIII.2 Das Libretto als wichtigste Gattung 538
    3. VIII.3 Übersetzungen in das Deutsche 540
    4. VIII.4 Die Präsenz in den Bibliotheken 545
  9. IX. Verzeichnis der Drucke 549
    1. Bibliographie 685
    2. Riassunto 713
    3. Personen- und Titelregister 725
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