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Riassunto718
associazioni semi-private che recepiscono i concetti dell’illuminismo favorendo la
loro diffusione e la loro realizzazione tramite misure politiche nei territori austriaci.
Negli ultimi decenni del Cinquecento, i Paesi dell’Europa centrale scoprono la
commedia italiana all’improvviso che a partire dal Settecento prenderà il nome di
Commedia dell’arte. Mentre all’inizio le più famose tra le compagnie di attori si
esibiscono alle feste delle diverse corti, ben presto si fanno anche tournée nelle grandi
città. Il pubblico, nobile o popolano che sia, se ne dimostra entusiasta, anche perché,
grazie al suo dinamismo, alla professionalità dei suoi attori, alla loro arte della mi-
mica e alle loro acrobazie, questa forma di divertimento teatrale riesce facilmente a
superare le frontiere linguistiche.
Solo recentemente la critica è riuscita a correggere l’idea di un’importanza della
Commedia dell’arte solo marginale nei Paesi germanofoni meridionali. Infatti, già
nel 1568, in occasione delle nozze del futuro duca di Baviera, Orlando di Lasso
mette in scena una commedia all’improvviso alla corte di Monaco. A questo – pre-
sumibilmente primo – evento segue per due secoli tutta una serie di spettacoli nei
Paesi dell’Europa centrale, nelle biblioteche si conservano trascrizioni delle com-
medie rappresentate e i loro contenuti e personaggi appaiono non di rado nelle
opere delle arti figurative. Anche se l’Austria non può vantare un’istituzione para-
gonabile al Théâtre italien di Parigi, l’influsso della Commedia dell’arte sul teatro
locale fu notevole. Basta ricordare che c’è un certo numero di personaggi del tea-
tro popolare austriaco la cui origine risale almeno in parte alle sue figure e che in
certi elementi del teatro di musica lirica austriaco del Sei- e Settecento si riflettono
la notorietà, il successo ed anche l’evoluzione della commedia italiana all’improv-
viso, la cui presenza è rintracciabile perfino nei libretti d’opera dell’ultimo periodo
dell’illuminismo.
A questo punto vorremmo ricordare quello che si potrebbe chiamare un effetto
collaterale della produzione librettistica italiana in Austria, vale a dire la filiazione
delle pièce del teatro itinerante di lingua tedesca da questi libretti, tramite il melo-
dramma di stampo tedesco (Deutsches Singspiel), un fenomeno già ben esplorato dalla
critica. I libretti veneziani e quelli del teatro lirico della corte di Vienna sono le fonti
più ricche per il melodramma tipico dei territori della Germania settentrionale, i
cui libretti vengono a loro volta ripresi dal teatro itinerante, accorciati e modificati
con l’aggiunta di personaggi comici e effetti teatrali alquanto spettacolari. In questa
nuova forma partono in tournée non senza subire ulteriori modificazioni per adattarsi
alle esigenze locali.
Con la fine della guerra dei trent’anni nasce una situazione di forte concorrenza
tra la corte imperiale austriaca e la corte reale francese nel cui centro troviamo, dalla
Die italienische Literatur in Österreich
Von den Anfängen bis 1797, Band I
Entnommen aus der FWF-E-Book-Library
- Titel
- Die italienische Literatur in Österreich
- Untertitel
- Von den Anfängen bis 1797
- Band
- I
- Autor
- Alfred Noe
- Verlag
- Böhlau Verlag
- Ort
- Wien
- Datum
- 2011
- Sprache
- deutsch
- Lizenz
- CC BY-NC-ND 3.0
- ISBN
- 978-3-205-78730-3
- Abmessungen
- 17.0 x 24.0 cm
- Seiten
- 780
- Schlagwörter
- Italian Literature, Habsburg Monarchy, Libretto, Court Festivities
- Kategorien
- Geschichte Historische Aufzeichnungen
Inhaltsverzeichnis
- Einführung 9
- I. Der italienische Humanismus in Österreich 27
- II. Der Petrarkismus und die Akademiebewegung in Österreich 79
- II.1 Petrarkismus und protestantischer Adel 81
- II.2 Die Rezeption der Madrigalistik an den Höfen 87
- II.3 Barocke Akademien 92
- III. Die religiöse Literatur von der Gegenreformation zur katholischen Frühaufklärung 99
- III.1 Reformorden aus Italien und ihre Volksmissionen 101
- III.2 Die kontemplative Literatur für Laien 114
- III.3 Die katholische Frühaufklärung 127
- IV. Die italienische Improvisationskomödie 135
- V. Die literarische Selbstdarstellung des Kaiserhofes im Barock 199
- V.1 Die Bedeutung der Historiographie 208
- V.2 Die Funktion der kaiserlichen Hofdichter 214
- V.3 Geistliche Musikdramen und Oratorien 218
- V.4 Die Rezeption des italienischen Musiktheaters zu Beginn des 17. Jahrhunderts 263
- V.5 Serenaden, Kammerfeste und andere Kleinformen 274
- V.6 Ballette und Einleitungen zu Balletten 293
- V.7 Aufzüge und Rossballette 302
- V.8 Musikalische Feste 305
- V.9 Faschingsopern 314
- V.10 Opern zu Geburts- und Namenstagen im Kaiserhaus 334
- V.11 Opern zu Geburten im Kaiserhaus 369
- V.12 Hochzeitsopern 375
- VI. Die italienische Aufklärung in Österreich 385
- VII. Von der Spätaufklärung zur Frühromantik 490
- VIII. Die Verbreitung der italienischen Literatur 531
- IX. Verzeichnis der Drucke 549